“C’era una volta un’orsa di nome Dilka.
La sua natura era dolce e gentile. Sapeva contare fino a nove e le piaceva guardare l’orizzonte lontano dalle cime delle montagne del Kazakistan dove era nata. Nella terra più lontana dal mare di qualunque altra al mondo, a migliaia e migliaia di chilometri da qualsiasi costa tra la Cina e la Russia. Questo libro è una raccolta dei personaggi che abitano i miei sogni e le mie giornate. Tutti loro narrano una storia e, anche se a volte non sono proprio sicura di che storia si tratti, so che ci arriverò.”
☞ 75 dipinti, per lo più a olio, dove le storie dei fratelli Grimm e le altre favole che hanno ispirato l’artista vengono sussurrate dagli occhi dell’infanzia che ritrae nelle sue opere. Un mondo fatto di forti emozioni, ma anche di intimità, ingenuità e sconcerto.
☞ Dilka, alias Dilka Bear, è nata ad Alma-Ata, Kazakistan, nel 1977. Ha studiato presso il dipartimento di arte dell’Università di Almaty negli anni 1996-2001 e, dopo la laurea, ha lavorato come grafica e illustratrice (Cosmopolitan Kazakhstan, Grey Central Asia, Saatchi & Saatchi Kazakhstan) fino al 2005. Da allora, vive in Italia e lavora come illustratrice e artista freelance.
☞ I suoi dipinti sono stati esposti a Londra, Los Angeles, Amsterdam, Roma e Australia.