sabato 19 novembre ore 18:30
presso la libreria KINDUSTRIA

LUCIA TANCREDI presenta
JACOPA DEI SETTESOLI
la ricca amica di Francesco
[ edizioni Città nuova ]

«Io mi sono innamorata perdutamente leggendo questo romanzo. Dell’autrice, che ha una lingua cristallina come acqua che canta, di Francesco, finalmente raccontato in modo nuovo, con le sue follie, i suoi viaggi fino in Egitto. Soprattutto di Jacopa, “donna cortese” per tutta la vita (…) e del miracolo di essere amata da un uomo per quello che si è» Cristina De Stefano

Nella ricostruzione, tra vero storico e verosimile letterario, di un Medioevo cortese, devoto al servizio d’amore come itinerario per giungere a Dio, Jacopa dei Settesoli non è solo l’amica e la protettrice di Francesco, ma una delle declinazioni del femminile sacro. La giovane matrona romana dalle trecce bionde, ricchissima e padrona del suo destino, stabilisce con Francesco un’intesa in cui l’amore è accettazione e valorizzazione della reciproca alterità come complemento e bene spirituale. La coralità dei Fratelli e delle Sorelle, un Oriente molto prossimo nei suoi scontri e nei suoi incanti, la difficile e controversa eredità di Francesco sono il contesto in cui si individua e si riscatta la figura di Jacopa, nella luminosa e coraggiosa fedeltà a se stessa, pur nell’esperienza di una vicenda d’amore straordinaria e assoluta.

LUCIA TANCREDI, scrittrice, editrice, docente e divulgatrice di arte e di bellezza. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Gargano negli occhi”, “Cotè Bach”, “La vita privata di Giulia Schucht”, “L’Otto” [ev], “Ildegarda. La potenza e la grazia” [Città nuova]. Codirige i festival “I giorni della merla. Piccolo festival d’inverno” a Macerata e “Giù la piazza”, il festival a Treia dedicato alla scrittrice Dolores Prato.